fbpx

I rimedi naturali più indicati per abbassare il diabete

diabete

Il diabete è una patologia piuttosto diffusa in tutta la popolazione mondiale: si stima che solo in Italia, secondo quanto riferito dal Ministero della Salute, almeno 300mila persone siano affette dal diabete di tipo 1. L’incidenza della malattia inoltre sarebbe in netta crescita in tutto il mondo, per questo sempre più persone ricercano rimedi naturali per abbassare il diabete o tenere sotto controllo la fastidiosa sintomatologia che lo accompagna.

Ma cos’è effettivamente il diabete, quali sono i sintomi con cui si manifesta più frequentemente, quanti tipi di diabete esistono e soprattutto quali sono i rimedi naturali per abbassare il diabete che risultano più efficaci?

Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Cos’è il diabete e tipologie

Il diabete è una malattia cronica dovuta ad un accumulo anomalo di glucosio nel sangue, ovvero un eccesso di zucchero nel sangue. Tale problematica è determinata da un difetto di funzionalità o da una mancata produzione dell’ormone insulina da parte del pancreas. L’insulina ha proprio il compito di regolare l’accumulo di glucosio nel sangue, dunque se questa non viene prodotta o ne viene prodotta meno, ecco che non c’è nessun controllo sui livelli di glucosio e lo zucchero si accumula nel sangue con esiti disastrosi.

I rimedi naturali per abbassare il diabete dunque devono agire proprio regolando i livelli di glucosio nel sangue o andando a rendere più sopportabili tutti quei disturbi che accompagnano la presenza del diabete nella persona.

Prima di vedere però quali sono i rimedi naturali per abbassare il diabete in modo semplice ed efficace, cerchiamo di capire quanti tipi di diabete esistono, quali sono le varie cause che inducono questa malattia cronica per capire anche le eventuali concause che portano ad un peggioramento della condizione patologica, per poi passare a vedere più nello specifico quali sono i rimedi naturali per abbassare il diabete.

Esistono sostanzialmente tre tipologie di diabete: il diabete di tipo 1, il diabete di tipi 2 e il diabete gestazionale che può verificarsi, come condizione patologica transitoria, durante i mesi della gestazione quando una donna è in dolce attesa.

Il diabete di tipo 1, detto anche diabete giovanile, è una malattia autoimmune e può manifestarsi in giovane età: è causato da un difetto del sistema immunitario che reagisce in modo anomalo nei confronti delle ghiandole del pancreas che sono deputate a produrre insulina, le cosiddette cellule Beta.

I rimedi naturali per abbassare il diabete in questo caso non agiscono sulla natura del problema, che richiede la somministrazione di insulina, ma aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio e la sintomatologia diabetica, aiutando le persone affette da diabete di tipo 1 a condurre uno stile di vita più sano.

Il diabete di tipo 2 invece, è sempre dovuto ad un accumulo di glucosio nel sangue, ma spesso si manifesta con l’avanzare dell’età, favorito anche da una scorretta alimentazione. Anche in questo caso tuttavia il responsabile principale è il pancreas che non produce la giusta quantità di insulina.

I rimedi naturali per abbassare il diabete in questo caso sono importantissimi per aiutare l’organismo a contrastare l’accumulo di zucchero nel sangue e per migliorare la qualità della vita.

I sintomi del diabete di tipo 1 e 2 sono pressoché gli stessi e spaziano dal senso di sete continua a l bisogno continuo di urinare, ma anche lo stimolo della fame accompagnato da un dimagrimento accentuato sono spie di una condizione diabetica.

Il diabete non va mai sottovalutato, di qualunque tipo esso sia, perché se non adeguatamente trattato può portare conseguenze anche molto gravi.

Rimedi naturali per abbassare il diabete

Quali sono dunque i rimedi naturali per abbassare il diabete, soprattutto quello di tipo 2? Innanzitutto bisogna abbracciare una dieta bilanciata e studiata appositamente per ridurre al minimo il rischio di picchi glicemici, molto pericolosi per un malato di diabete. 

Dunque tutto deve partire dalla dieta e dallo stile di vita: niente cibi zuccherati, ma fare attenzione anche allo zucchero “nascosto” ovvero quello che non è presente in maniera dichiarata nei cibi, ma è contenuto in modo indiretto o è frutto di un metodo di cottura o lavorazione. Un esempio tipico è rappresentato dalle carote cotte che sviluppano zucchero o dalla pasta troppo cotta o ancora da numerosi prodotti da forno, anche quelli insospettabili.

I rimedi naturali per abbassare il diabete sono dunque gli alleati migliori da associare ad una dieta corretta. Tra i rimedi naturali per abbassare il diabete ovviamente non possono non menzionare il superfood dell’anno, ovvero la Moringa, che assunta regolarmente sotto forma di capsule è in grado di tenere sotto controllo i livelli di diabete.

Vari studi, infatti, hanno dimostrato come la Moringa sia tra i migliori rimedi naturali per abbassare il diabete grazie alla sua funzione attiva nella regolazione del colesterolo e del glucosio, favorendo la protezione cellulare nei soggetti diabetici. In particolare, la Moringa in capsule contiene l’acido clorogenico, una sostanza che viene usata dall’organismo per controllare proprio i livelli di zucchero nel sangue, con effetti positivi anche sulla funzionalità epatica e renale, spesso compromessa dal diabete.

La Moringa dunque rientra a  pieno titolo tra i rimedi naturali per abbassare il diabete grazie alla capacità di regolazione del glucosio ematico. Ma la Moringa non è l’unico tra i rimedi naturali per abbassare il diabete. Vediamo insieme nel prossimo paragrafo quali sono gli altri.

Le erbe più efficaci per abbassare il diabete

Oltre alla già citata Moringa, tra i rimedi naturali per abbassare il diabete annoveriamo anche alcune erbe e piante dalle numerose proprietà terapeutiche. 

In particolare troviamo l’eucalipto dalle importanti capacità ipoglicemizzanti grazie alla presenza di tannini, sostanze amilacee e polifenoli. Tra i rimedi naturali per abbassare il diabete però troviamo anche il mirto e il sambuco, altre due piante ricche di fitosteroli, utili anche per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Infine il ginseng viene annoverato tra i rimedi naturali per abbassare il diabete grazie alla sua capacità di incrementare e migliorare il rilascio di insulina da parte delle cellule pancreatiche.

Ottimo anche l’utilizzo della curcuma e dell’avocado, anch’essi elencati tra i rimedi naturali per abbassare il diabete.

Scopri subito i rimedi naturali per abbassare il diabete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *