fbpx

I rimedi naturali specifici per la caduta di capelli nell’uomo

caduta capelli uomo

La caduta dei capelli nell’uomo è un’evenienza molto frequente e che interessa gran parte della popolazione maschile, a prescindere dall’età. Ci sono infatti uomini che iniziano a perdere i capelli piuttosto presto, già da ragazzi, e altri che sperimentano le prime stempiature dopo i 30 anni, vedendo peggiorare progressivamente il problema fino alla perdita totale dei capelli. La caduta dei capelli nell’uomo è una condizione dunque piuttosto frequente che impensierisce alquanto, soprattutto perché avere una capigliatura folta e sana è fin dai tempi antichi un simbolo di forza e virilità per l’uomo.
Oggi nessuno fa più caso ad un uomo completamente pelato e anzi molti uomini senza capelli vengono considerati parecchio affascinanti, ma ciò non significa che la caduta dei capelli nell’uomo non sia un fattore che preoccupa parecchio chi lo sperimenta in prima persona. Si può prevenire la caduta dei capelli nell’uomo? E in che modo si può contrastarla? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Caduta dei capelli nell’uomo: quando preoccuparsi

La perdita dei capelli nell’uomo, così come nella donna, è fisiologica e naturale perché i capelli seguono un proprio ciclo di vita e per tot capelli che cadono ne crescono altrettanti. Tuttavia questo meccanismo fisiologico può incepparsi e rallentare al punto tale che i capelli caduti non vengono più sostituiti da quelli nuovi e ci si ritrova con un diradamento sempre più evidente. A questo punto è il momento di iniziare a preoccuparsi. Le cause che portano alla caduta dei capelli nell’uomo sono spesso e volentieri di natura genetica: chi ha un papà che ha perso i capelli precocemente, molto probabilmente subirà la stessa sorte. Tuttavia chi sa di avere una certa predisposizione alla caduta dei capelli, può agire per tempo attraverso una serie di accorgimenti e di rimedi naturali fortificanti che vedremo tra poco, al fine di prevenire il problema.

La caduta dei capelli nell’uomo può essere anche di origine ormonale, soprattutto legata ad un malfunzionamento degli ormoni androgeni. Questo squilibrio può portare infatti all’indebolimento del capello, allo sviluppo di forfora sul cuoio capelluto e dunque ad una caduta per cause ormonali come accade nel caso dell’alopecia androgenetica. Questa patologia che causa la caduta dei capelli nell’uomo si presenta solitamente in età piuttosto precoce, già intorno ai 23 anni, per poi peggiorare e consolidarsi intorno ai 30 anni.

Naturalmente le cause della caduta dei capelli nell’uomo possono essere molte altre, prime tra tutte quelle di origine psicologica: se è vero che la causa genetica o androgenetica è una delle prime cause di caduta dei capelli nell’uomo, è altrettanto vero che situazioni di stress, panico, ansia e depressione possono indurre ad una perdita copiosa. Lo stress, l’inquinamento, ma anche i trattamenti cosmetici aggressivi, come l’uso prolungato di alcuni prodotti per il modellamento della chioma (esempio il gel per capelli) se utilizzati in maniera eccessiva e continuativa possono sfibrare i capelli e renderli secchi e fragili, predisponendoli di fatto alla caduta. Idem per coloro che utilizzano la piastra, magari ad un calore eccessivo, per lisciare il ciuffo. Dunque quando la caduta dei capelli nell’uomo legata alla stagionalità inizia a protrarsi per più mesi e senza cause apparentemente chiare, è bene iniziare a muoversi per fermare tempestivamente il problema e rafforzare cute e capelli.

Rimedi contro la caduta dei capelli specifici per l’uomo

Tra i migliori rimedi specifici per la caduta dei capelli nell’uomo vi è senza dubbio la Moringa: assunta sotto forma di capsule, la Moringa garantisce risultati incredibili perché va a rinforzare i capelli in modo eccezionale, nutrendoli e rendendoli più forti e sani. Tutto questo grazie all’elevato contenuto di Vitamina A, che svolge un ruolo importante nello sviluppo di cellule e tessuti sani nel nostro corpo e nella riduzione della caduta dei capelli. Dunque per contrastare la caduta dei capelli nell’uomo, la pianta di Moringa è davvero l’ideale perché contiene vitamine e minerali essenziali per la salute del capello e del cuoio capelluto: la Moringa contiene infatti zinco, che stimola la crescita dei capelli migliorando la funzione immunitaria, ma anche silicio dal potere rafforzante; zinco dalle proprietà antiossidanti e vitamine del gruppo B, vitamina E e C dal potere nutriente e sebo regolatore. Per contrastare la caduta dei capelli nell’uomo è meglio utilizzare poi uno shampoo specifico, associando così il beneficio delle capsule di Moringa nel rafforzare i capelli dall’interno, con un prodotto cosmetico naturale che li rafforzi anche in maniera topica.

Lo Shampoo alla Moringa è dunque l’ideale per combattere la caduta dei capelli nell’uomo o per prevenirla: composto da Moringa e olio di argan, dalle proprietà rinforzanti, questo shampoo si caratterizza per le proprietà nutrienti, protettive e antipollution.
Grazie allo shampoo alla Moringa si contrasta la caduta dei capelli nell’uomo e si rendono le chiome più forti e inattaccabili dagli agenti esterni come smog e inquinamento, altri due nemici giurati dei capelli sani.

Come prevenire la caduta dei capelli nell’uomo: altri rimedi naturali

Oltre alla Moringa ci sono altri rimedi naturali davvero efficaci per prevenire e contrastare la caduta dei capelli nell’uomo. Tra i rimedi più efficaci ci sono gli olii nutrienti, come l’olio di argan, l’olio di cocco o anche il classico olio di oliva, ricco di antiossidanti e vitamina E, dal forte potere nutriente, capace tra l’altro di idratare in maniera delicata e profonda il cuoio capelluto evitando la formazione della forfora che contribuisce a far cadere i capelli. Un altro rimedio naturale molto efficace per contrastare la caduta dei capelli nell’uomo è l’avocado, sotto forma di polpa frullata e succo, da mescolare allo shampoo per nutrire e irrobustire i capelli.

L’avocado è ricco di amminoacidi che ricostruiscono e rafforzano la fibra del capello.
Anche l’aloe vera rientra nell’elenco dei rimedi per combattere la caduta dei capelli nell’uomo, specie sotto forma di gel da massaggiare sulla cute e sui capelli, così come l’amla, il  cui estratto è ricco di vitamina C e favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Infine tra i rimedi naturali più efficaci per combattere la caduta dei capelli nell’uomo troviamo lo zenzero che sembra avere ottime capacità di favorire l’apertura dei follicoli piliferi e stimolare così la ricrescita dei capelli.

Scopri subito il nostro Shampoo Alla Moringa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *