Moringa_benefici

Benefici della Moringa Oleifera

I benefici della Moringa Oleifera sono veramente eccezionali: numerosi studi effettuati negli ultimi anni hanno dimostrato come l’utilizzo di questa pianta – definita da molti come miracolosa – e delle sue diverse parti, dalle foglie ai semi, sia sempre più raccomandato nell’ambito dell’integrazione alimentare al fine di fornire all’organismo tutte le vitamine e i sali minerali dei quali ha bisogno per rimanere in salute.

Ma cos’ha di così eccezionale questa pianta e quali sono i benefici della Moringa Oleifera sulla nostra salute?

Conosciuta anche come “albero della vita” per l’effetto salvavita che ha su alcuni paesi in via di sviluppo, la Moringa Oleifera è una pianta davvero versatile visto che ogni sua parte, dai fiori ai frutti, dai semi alle foglie, è una miniera di benefici che aiutano integrare la nostra alimentazione e a migliore il nostro stile di vita. La Moringa viene definita “miracolosa” perché è la pianta più ricca di sostanze nutritive mai scoperta: le foglie contengono 46 potenti antiossidanti, 36 agenti antinfiammatori, tra cui quercetina e acido caffeilchinico, il 30% di proteine vegetali e tutti gli otto amminoacidi essenziali.

Questa fa della Moringa non solo un vero e proprio superfood, ma anche uno scrigno di benefici per l’organismo a 360°, tanto che il suo utilizzo, soprattutto sotto forma di capsule (la modalità di somministrazione sicuramente più comoda) viene consigliato in numerosi casi relativi sia alla salute generale dell’organismo, con l’integrazione di vitamine, minerali e altre sostanze nutritive fondamentali, ma anche per ovviare a problemi di tipo estetico quali la caduta dei capelli sia nell’uomo che nella donna. 

I benefici della Moringa dunque sono stati oggetto di studio e ancora oggi sono numerose le scoperte che arricchiscono la lista delle sue proprietà benefiche. Scopriamo meglio dunque quali sono i benefici della Moringa Oleifera, come può essere utilizzata e tutti quei casi in cui il suo utilizzo è consigliato per ridurre gli effetti negativi di patologie quali il diabete o il colesterolo alto.

Integratori Moringa: le virtù sconosciute ai più

Si è soliti pensare che un integratore a base di erbe sia utile solamente per integrare la nostra alimentazione di alcune vitamine e sostanze nutritive delle quali siamo carenti. In realtà i benefici della Moringa Oleifera vanno decisamente oltre questa credenza.

La Moringa infatti, grazie alla sua eccezionale composizione, rappresenta un vero e proprio superfood, perfetto per restituire all’organismo equilibrio e vitalità. Grazie ai suoi 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali, la Moringa contribuisce al mantenimento della salute di cellule e tessuti.

Questa pianta inoltre contiene il doppio delle proteine presenti in uno yogurt, quattro volte la vitamina A contenuta nelle carote, tre volte il potassio presente nelle banane e il quadruplo del calcio che ci verrebbe fornito dal latte. Dunque i benefici della Moringa nei confronti della salute delle ossa, della circolazione sanguigna e delle difese immunitarie sono davvero importanti.

Inoltre contiene vitamina C in un quantitativo sette volte maggiore rispetto alla presenza di questa vitamina nelle arance. La polvere di Moringa è anche ricca di vitamina E, che protegge la nostra pelle e i nostri organi dall’invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi. Infine, la vitamina A presente aiuta a prevenire le infezioni e a mantenere in salute gli occhi e la vista.

Non solo: i benefici della Moringa si manifestano anche a livello di sistema immunitario: la Moringa aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, soprattutto in caso di ipertensione, aiuta la memoria e rappresenta un valido aiuto per mantenere sotto controllo diabete e colesterolo.

Pochi sanno poi che i benefici della Moringa si estendono anche nel campo delle allergie stagionali: questa pianta è infatti un antistaminico naturale molto potente perché ricca di polifenoli antistaminici, flavonoidi, antiossidanti e contiene persino Omega-3, rappresentando dunque le virtù di un potente antinfiammatorio

Tra i risvolti positivi meno conosciuti relativi ai benefici della Moringa troviamo anche l’azione benefica sull’intestino, grazie alla presenza dei fitosteroli contenuti nelle foglie di Moringa che sono in grado di proteggere l’intestino dagli stati infiammatori e di aiutare in maniera importante nella cura della colite cronica, spesso causa inevitabile di malassorbimento e fastidi intestinali quotidiani.

L’elevato contenuto di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di antiossidanti la rende inoltre un’ottima alleata per aiutare il sistema immunitario indebolito a ritrovare il proprio naturale vigore. Utile dunque un’integrazione mirata durante periodi di forte stress psicofisico o durante gli stati influenzali.

E ancora, tra i benefici della Moringa vi è anche quello di migliorare l’assorbimento del Ferro, favorendo la prevenzione da anemie o il recupero fisico.

Infine l’elevato contenuto di antiossidanti fa della polvere di foglie di Moringa un eccellente vaso protettore, che aiuta a calmare gli stati di ipertensione e che, regolando il flusso sanguigno è in grado di promuovere il benessere a 360°dell’organismo e soprattutto di migliorare la tonicità generale. Effetti importanti dunque anche nel sostegno del metabolismo in fase di stallo e del miglioramento dei valori ormonali.

Moringa in capsule: a chi fa bene

Visti i numerosi benefici della Moringa, si evince che questa pianta assunta sotto forma di capsule, è un ottimo coadiuvante per integrare l’organismo dei micronutrienti, delle vitamine e dei minerali dei quali può avere bisogno, ma svolge un ottima azione anche per chi soffre di debolezza cronica e ha necessità di ritrovare la propria vitalità. Inoltre la Moringa in capsule è consigliata a chi ha bisogno di mantenere sotto controllo il diabete, grazie all’effetto positivo della Moringa che si esplica anche attraverso una più lenta assimilazione del glucosio da parte dell’intestino, riducendo in modo significativo gli effetti collaterali dei farmaci. 

Anche chi soffre di colesterolo alto trova nelle capsule di Moringa un valido alleato mentre chi soffre di allergie stagionali troverà numerosi benefici nella Moringa grazie al suo alto potere antistaminico. Infine non va dimenticata la straordinaria capacità della Moringa di restituire vigore fisico ed energie mirate a riconquistare una buona libido sia nell’uomo che nella donna.

Insomma, i benefici della Moringa sono veramente tanti e anche esulando dalle capsule ed approdando nel mondo della cosmetica, si potrà giovare dell’utilizzo di shampoo appositi per contrastare persino la caduta dei capelli.

Compra subito